Strategie Mobile SEO: la visibilità passa oggi anche dalla telefonia

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Il trend è evidente a tutti: l’utilizzo del Mobile è la regola, gli accessi da esso sono in aumento, e saranno destinati ad esserlo sempre più, man mano che la diffusione di smarthophone e tablet riempirà le fila di tutti coloro che -pochissimi in vero- ancora, laconici, non sono sensibili al potere del digitale.

E’ un trend che lascia senza parole e che impone un cambiamento, che  impone l’adozione di valide strategie Mobile SEO.

Domandiamoci: il mio sito è pronto per tale nuova sfida? Se la risposta è no, non ci resta che destarci da tale torpore, adeguarci ai fatti, farci un esame di coscienza e porci alcuni interrogativi, ai quali dare le più opportune, dovute risposte.

 Quanto navigano sul mio sito da mobile i visitatori?

Se ti stai ponendo tale questione presumiamo che tu abbia già provveduto ad ottimizzare il tuo sito web. Diversamente, non puoi sperare che il tuo sito riceva “buone” visite.

Bene, se già hai provveduto a fare questo -e noi presumiamo tu lo abbia fatto perché, diversamente, taglieresti fuori tutta la fetta di visitatori che prediligono l’utilizzo da Mobile – puoi allora ritenerti pronto.

Pronto alla verifica, all’analisi dei dati concreti che ti risulteranno utili all’adozione delle più appropriate e valide strategie Mobile SEO. Uno di questi dati potrebbe essere rappresentato dal tempo di permanenza dei tuoi visitatori sul tuo sito da smartphone.

Allo scopo, uno strumento davvero interessante del quale avvalersi, è Audience Overview.

Grazie ad esso potremo verificare la durata media della visita, oltre a conoscere tutta una serie di altri dati assolutamente interessanti. Tale durata non è rilevante in sé e per sé, perché è dimostrato, la possibilità che si ottenga una conversione da un sito visitato da piattaforma mobile non è direttamente proporzionale alla permanenza della visita.

Piuttosto  un utilizzo del Mobile scarso, latente, può rappresentare un campanello d’allarme da tenere in considerazione, poiché  potrebbe sottendere un difetto di usabilità del nostro sito.

E questo non va bene.

 Quali keyword  portano traffico da dispositivi mobili?

Tra tutte le keyword in grado di favorire traffico su un sito web quali sono quelle più gettonate nell’utilizzo da Mobile? Ecco, questa è proprio davvero una bella domanda.

Per darne una risposta, a monte, risulta essenziale conoscere le landing page sulle quali atterrano questi specifici visitatori. Qual’é il nesso? Semplicissimo.

Sapere quali pagine sono più apprezzate ci aiuterà a comprendere quali siano le parole chiave maggiormente ricercate da mobile. Questa rappresenta una delle più efficaci strategie Mobile SEO orientate all’individuazione delle keyword.

Esiste un valido strumento di Google per identificare la coppia landing page/Keyword.

Potremo anche verificare la possibile presenza di difficoltà da parte dei visitatori a trovare i contenuti di cui sono alla ricerca. Per farlo ci basterà  verificare il rapporto Pages/Visits: un risultato troppo elevato denota che gli utenti debbano navigare in profondità il sito prima di poter reperire quello che di cui sono alla ricerca.

 

Posso ottimizzare ulteriormente le mie pagine viste da Mobile?

Ogni sito web deve essere ripensato per un utilizzo da Mobile sia in termini di navigazione che di ricerche. Nessuna astuzia, nessuna strategia che non passi da questa realtà.

Le buone regole SEO regnano anche qui sovrane, e forse ancor di più.

Ed ecco che si parla di strategie Mobile SEO. Hai adottato Url semplici e di facile digitazione? Il template che hai scelto è responsive? I contenuti in esso presenti sono di qualità ed  autorevoli?

L’interfaccia utente è amichevole, intuitiva, in grado di rispondere alle esigenze di chi la usa?

Presta attenzione agli aspetti locali e contestuali legati all’uso, ripensa al modo in cui presenti la tua offerta. Tutto deve essere rapido, performante: al massimo un secondo per caricare una nuova pagina da mobile.

In parole povere: sfrutta al meglio le caratteristiche di ogni dispositivo, adatta i contenuti per favorire l’utilizzo da Mobile, farlo è divenuto indifferibile ed imperativo.

 

Il considerevole aumento delle attività dai dispositivi suggerisce un urgente ripensamento delle forme e dei modi di fare comunicazione e farsi trovare da tutti.

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novembre 13th, 2014|Categories: mobile seo|Tags: , |